LOGO

TIPOLOGIA ATTIVITÀ / SERVIZI

ACETAIA E TOUR DEGUSTAZIONE

 

SITO WEB

E-MAIL

INDIRIZZO

Via Vignolese 1487- Modena

MAPPA 1

ORARI

Dal lunedi al venerdi: 10.30-17.30 (orario continuato)
Prenotazione obbligatoria almeno 24 ore prima

Sabato e domenica:10.30-17.30 (orario continuato)
Prenotazione obbligatoria almeno 48 ore prima

INSTAGRAM

Facebook

You Tube

DESCRIZIONE

La storia della nostra famiglia ha inizio nel 1850, quando Pietro Malpighi, trisnonno di Massimo ad oggi presidente di Acetaia Malpighi, trasmette al figlio Augusto una preziosa eredità: la ricetta per produrre il vero e genuino “Aceto naturale”. Quella preziosa ricetta è passata di mano in mano per cinque generazioni, cinque generazioni unite dalla passione, dal rispetto di una forte tradizione che per lungo tempo è stata condotta fino ai giorni nostri.

Pietro, poi Augusto, Nonna Maria, Ermes (tra i fondatori del Consorzio e Maestro Degustatore AED) ed oggi Massimo che presiede l’azienda di famiglia.

Il tempo è passato, gli spazi si sono moltiplicati e oggi custodiamo più di 3.000 botti dove riposa e matura lentamente il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, un tesoro che solo chi conosce da vicino può portare nel cuore.

Acetaia Malpighi Taste & Tour è la divisione Turismo di Acetaia Malpighi: educational gratuiti per piccoli e  grandi gruppi alla scoperta dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Gli educational sono gratuiti, su prenotazione e aperti a piccoli e grandi gruppi, in lingua italiana o straniera (inglese o francese).
Durano da un minimo di 30 minuti ad un massimo di un’ora e includono:

  • Visita alle antiche acetaie e spiegazione delle tecniche produttive dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP: è qui che ha inizio l’esperienza sensoriale, in questi luoghi magici che, grazie al microclima caldo d’estate e freddo d’inverno, accolgono le botti dei legni più pregiati dove matura lentamente il prodotto. I visitatori possono conoscere i segreti che il fattore umano ha elaborato e trasmesso nello sviluppo della storia dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, delle ricette e dei metodi di preparazione. Grazie all’esposizione di batterie in funzione è possibile conoscere le tecniche dei travasi e dei rincalzi.
  • Degustazione guidata: al termine della visita alle antiche acetaie i visitatori possono iniziare la degustazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e dei prodotti della Collection Malpighi. La degustazione avviene “in verticale” per abituare gradualmente al palato i tanti sapori e gusti dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, passando dall’Aceto più giovane al più vecchio.
  • Possibilità di acquistare tutti i prodotti della Collection Acetaia Malpighi

GALLERY

Condividi su: